Vienna salva Hypo Alpe Austria e fa aumentare il debito del 6%

La Hypo Alpe Adria sarà salvata con i soldi pubblici e il debito pubblico austriaco aumentarà del 6%. Vienna ha deciso di seguire il modello tedesco e olandese (con salvataggi pubblici) e non quello cipriota o greco (con perdite anche a  cariro degli investitori o i correntisti). Insomma Vienna ha scelto la via del bail-out (salvataggio pubblico) rispetto al bail-in (partecipazione degli investitori).

Il ministro delle finanze austriaco Michael Spindelegger ha messo fine a settimane di incertezza e ha escluso l'insolvenza per la banca nazionalizzata Hypo Alpe  Adria  Bank International AG , risparmiando così gli obbligazionisti senior da un possibile haircut sull'investimento così come avvenuto in Grecia e Cipro.
La banca piena di debiti sarà divisa in un veicolo senza licenza bancaria con le sue unità bancarie operative nella ex-Jugoslavia, veicolo che sarà venduto il più rapidamente possibile", ha detto Spindelegger come riporta Bloomberg in una conferenza stampa tenuta oggi a Vienna. L'Austria cercherà un contributo anche dal precedente proprietario della Hypo Alpe, la provincia della Carinzia guidata ai tempi da Jorg Haider, lo scomparso leader della destra austriaca,  e dai possessori di titoli subordinati e di capitale di partecipazione , ha reso noto il ministro.
"C'erano molti argomenti seri a favore di un fallimento ", ha detto Spindelegger . " Ma alla fine i rischi non erano prevedibili".
Spindelegger, ha fatto molta fatica a contenere la rabbia dell'opinione pubblica austriaca stanca di salvare le banche spericolate usando i soldi pubblici e per questo aveva tenuto aperta l'opzione, di un fallimento in gioco fino ad oggi . Un default avrebbe causato perdite agli obbligazionisti di alto livello garantiti dalla provincia della Carinzia e della tedesca  Bayerische Landesbank , un altro ex proprietario con il quale Spindelegger sta ora cercando di negoziare.
Il salvataggio di Hypo Alpe significa che il debito statale dell'Austria aumenterà di circa il 6 per cento del Prodotto interno lordo , in base a una task force di esperti guidati dal governatore della Banca centrale Ewald Nowotny che ha elaborato il modello di " bad bank " per Hypo Alpe .
Mentre l'Austria non toccherà obbligazionisti senior, si sta cercando di imporre perdite ai detentori di capitale ibrido come le obbligazioni subordinate o capitale di partecipazione , ha spiegato Spindelegger. Una garanzia federale per un prestito obbligazionario subordinato di 1 miliardo di euro sarà onorato , ha rassicurto il governatore Nowotny, che ha vinto la partita con il ministro.