Un ex farmacista di 77 anni, si è tolto la vita ad Atene mercoledì mattina alle nove nella centralissima piazza Syntagma, da quattro anni epicentro delle proteste sociali contro la crisi economica e le misure di austerità adottate dal governo Papademos per scongiurare al Paese la bancarotta: lo hanno riferito testimoni oculari, e la notizia è poi stata confermata dalla polizia, secondo cui l'anziano, Dimitris Christoulas, si è sparato alla testa nei pressi dell'uscita della stazione della metropolitana, a poche decine di metri dalla sede del Parlamento, in mezzo alla folla dei pendolari dell'ora di punta. Sembra che, mentre premeva il grilletto, abbia gridato di non voler lasciare i propri figli sommersi dai debiti. Un biglietto ritrovato dopo parla dell'unico modo di "mettere fine in modo dignitoso alla sua vita prima di dover trovare cibo nei rifiuti e prima di diventare un peso per i figli". La Grecia ha un tasso di suicidi inferiore alla media europea, ma il numero di questi episodi a causa della crisi economica si è impennato negli ultimi tempi, toccando incrementi del 40% così come quello dei casi di depressione, proprio a causa della disoccupazione dilagante e dei profondi tagli a stipendi e pensioni. Christoluas nella lettera di addio ha paragonato il governo attuale a "quello di Georgios Tsolakoglou", il governatore greco ai tempi dell'occupazione nazi-fascista della Grecia. Proprio ieri sono stati resi noti al Parlamento greco il numero dei suicidi dal 2010 in Grecia, pari 1.725 casi, un numero enorme rispetto agli standard che vedeva Atene, paese del sole e del sorriso, agli ultimi posti in Europa. Un incremento causato anche dalal crisi economica. Di questo triste fenomeno si parla molto poco nei media greci perché la società tende a rimuovere il fenomeno. Dopo il suicidio dell'ex farmacista a piazza Syntagma si è formata una manifestazione spontanea di protesta che ha percorso le vie di Atene.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.