Mentre è ormai chiaro che ci vorrà ancora un altro piano di aiuti di almeno 20 miliardi di euro per salvare Atene, che pure ha già incassato 172 miliardi dai due piani di aiuti precedenti, i greci si sono accalorati per il colore della giacca del Cancelliere Merkel. Ad Atene il leader tedesco, per la sua delicata visita nella capitale greca, ha indossato la stessa giacca color verde pistacchio o lime scelta per la partita di calcio degli europei tra la Germania e la Grecia, vinta nonostante una splendida rete di Samaras ( omonimo del premier attuale), dalla nazionale tedesca con un perentorio 4 a 2. Non proprio il messaggio migliore da mandare ai greci in un momento così difficile. Non è dato sapere però se la scelta della giacca di 'Frau Merkel' sia stata casuale o meno, ovvero se nell'indossarlo abbia voluto mandare qualche messaggio subliminale ai 'falchi del suo governo, restii ad accettare nuovi aiuti al governo di Antonis Samaras, aiuti che pure sono nell'aria. Ad ogni modo a qualcuno la scelta è sembrata ovvia, vista il peso della Germania in Europa, ma c'è chi la considera una gaffe. Durante la partita per le semifinali degli europei di calcio tra Germania e Grecia, giocata nello stadio di Danzica (Polonia) lo scorso 22 giugno e finita 4-2 per la Germania, si era vista la Merkel, con il blazerino verde pistacchio o lime, manifestare il suo entusiasmo e la sua gioia per ogni rete segnata dalla squadra tedesca. Le coincidenze non si fermano alla giacca verde: oggi la cancelliera portava anche lo stesso collier di colore nero del 22 giugno. Andreas, uno dei giovani partecipanti alla manifestazione odierna di piazza Syntagma – si è detto convinto che la Cancelliera pensi che la giacca le porti fortuna, visto che in Polonia la squadra tedesca ha battuto quella greca. "Vediamo come andranno a finire i colloqui con il nostro primo ministro", si è chiesto a questo punto il giovane. Una rapida ricerca negli archivi fotografici dei giornali locali ha inoltre permesso di accertare che la cancelliera portava lo stesso blazer pistacchio anche per un incontro dell'aprile del 2008, a Bucarest, con l'allora primo ministro greco Costas Karamanlis. E quando Mario Balotelli ha fulminato le speranze tedesche agli europei chi ricorda di che colore era la giacca della signora Merkel?Di certo c'è solo che quella giacca non la rivedremo più indossata .
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.