Sorpresa. La Deutsche Bank ha perso la corona, dopo un regno durato nove anni, come il maggior trader di valute del mondo. La banca tedesca è stata superata dall’americana Citigroup. Lo rivela il sondaggio Euromoney Institutional Investor che ha mostrato, come la volatilità dell’euro abbia consentito o per meglio dire favorito il sorpasso. Citigroup, che ha guidato la classifica nel 2002, dice Bloomberg, ha raggiunto il 16,04% di quota di mercato, battendo il 15,67% di Deutsche Bank. La banca statunitense ha superato il suo rivale tedesco di appena 0,28 punti percentuali nel 2013. Barclays Plc è stato il terzo più grande operatore, con una quota del 10,91 per cento. I maggiori operatori nel mercato globale dei cambi da 5.300 miliardi di dollari al giorno si trovano ad affrontare il calo dei ricavi dopo gli sforzi di stimolo da parte delle banche centrali in tutto il mondo hanno attenuato molte delle tendenze che gli operatori e gli investitori utilizzano per fare soldi in questo difficile mercato. Questo elemento calmieratore si somma alla maggior concorrenza tra le banche, che spingono il trading verso le piattaforme elettroniche per aumentare la quota di mercato. “Siamo una grande banca della zona euro e questo non ha aiutato dato che l’euro non e’ stato al centro dell’attenzione negli ultimi 18 mesi”, ha detto Kevin Rodgers, capo del cambio di Deutsche Bank a Londra. “La volatilità valutaria nella mia carriera non e’ mai stata così bassa per un periodo di tempo così lungo. Se ci sarà un rimbalzo, non lo so.”. Questa che riportiamo qui sotto è la graduatoria finale dei dieci maggiori operatori deicambi. Nessuna banca italiana è presente nei primi dieci posti della classifica pubblicata da Bloomberg. Bank 2014 2013 Rank Share (%) Rank Share (%) Citigroup 1 16.04 2 14.90 Deutsche Bank 2 15.67 1 15.18 Barclays 3 10.91 3 10.24 UBS 4 10.88 4 10.11 HSBC 5 7.12 5 6.93 JPMorgan 6 5.55 6 6.07 BofA Merrill Lynch 7 4.38 10 3.08 RBS 8 3.25 7 5.62 BNP Paribas 9 3.10 12 2.52 Goldman Sachs 10 2.53 11 2.75
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.