Sunday Times: Piani per evacuare la Regina in caso di scontri in seguito a Brexit senza accordo

Che succede a Londra mentre scorre il tempo verso una possibile Brexit senza accordo? Le proposte di emergenza per salvare la famiglia reale durante la Guerra Fredda sono state “riproposte” nelle scorse settimane in preparazione di una possibilità di scontri di piaza in seguito a una Brexit senza accordo, riferisce il Sunday Times, citando una fonte non identificata di gabinetto. I piani erano originariamente intesi per un evento di un attacco nucleare da parte dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, ha riportato il giornale. I piani avrebbero visto la Regina e il Duca di Edimburgo trasferirsi da Londra in un luogo non identificato.

Anche la BBC è nella bufera a causa di un filmato di spitfires nel corso della Battaglia di Inghilterra posto a corredo di un servizio sulla May che si doveva recare a Bruxelles. Il riferimento è parso fuori luogo e la BBC ha dovuto scusarsi.  Ma questo è il clima con un deputato favorevole alla Brexit che ricorda come Londra non abbia mai utilizzato a differenza della Germania i fondi del  piano Marshall.

In un intervento sul Sunday Telegraph la premier britannica Theresa May ha invocato il sostegno di Jeremy Corbyn nell’insistere sulla necessità che l’Ue offra concessioni sull’accordo per la Brexit. E ha ribadito che quella che porta a Bruxelles è una “battaglia per la Gran Bretagna”. Sebbene il leader laburista non l’abbia sostenuta a Westminster, May è convinta che Corbyn creda a sua volta nella necessità di affrontare con Bruxelles il nodo del backstop, la cosiddetta garanzia. La premier Tory intende perseguire una “alternativa” al backstop oppure definire limiti di tempo o negoziare un meccanismo di uscita unilaterale che eviti per la Gran Bretagna di rimanere intrappolata nelle strutture Ue a tempo indeterminate. Entrambe le opzioni sono tuttavia già state respinte da Bruxelles. Se Lodra accettasse di rimanere nell’accordo doganale dovrebbe anche accettare la supremazia della Corte d giustizia del Lussemburgo.